HOME
HOME
DOVE SIAMO
DOVE SIAMO
ATTIVITA'
ATTIVITA'
LINK
LINK
Video
Articoli
Ortodonzia


Di pari passo è cresciuto l'interesse degli odontopazienti nei confronti di questa specialità, che sempre più numerosi richiedono trattamenti ortodontici più estetici, veloci e confortevoli. Inoltre, numerosi studi hanno documentato che una disfunzione dell'apparato masticatorio può determinare dei disturbi neuro-muscolari ed alterazioni della postura compromettendo anche l apparato loco-motorio nonché quello respiratorio. Moltissimi adulti richiedono delle correzioni ortodontiche.


Oggi le tecniche a nostra disposizione ci consentono di realizzare trattamenti ortodontici che rispondano alle sopracitate esigenze, applicando delle lievi ma costanti forze elastiche in grado di determinare rapidi e confortevoli spostamenti tridimensionali, nel pieno rispetto del parodonto, evitando quindi sgradevoli e pericolosi riassorbimenti radicolari o la degenerazione ialina delle fibre parodontali e la conseguente anchilosi dell'elemento dentario.
Notevoli sviluppi ha avuto in quest'ultimo ventennio l'Ortodonzia, specialità dell Odontoiatria che si occupa della diagnosi e delle tecniche operative per il corretto posizionamento dei singoli elementi dentari nelle corrispettive arcate, mascellare e mandibolare e la conseguente fisiologica intercuspidazione degli stessi. Ciò costituisce, oltre che un miglioramento estetico, anche e soprattutto una correzione funzionale dell apparato masticatorio.
Le tecniche chirurgico-ortodontiche ci consentono di discludere eventuali elementi dentari rimasti inclusi nei mascellari, soprattutto i canini dell'arcata superiore che hanno un importante funzione di guida nell'attività masticatoria. La correzione ortodontica ci consente di migliorare la posizione degli elementi dentari anche in pazienti parzialmente edentuli e quindi bisognosi di una adeguata riabilitazione protesica. In tali circostanze si realizzano dei manufatti protesici più estetici e funzionali, determinando un migliore rapporto corona-gengiva, minore stress sul parodonto, la corretta modellazione delle superfici occlusali ed una maggiore detergibilità.

Queste condizioni determinano una fisiologica occlusione, migliori condizioni di salute del parodonto, maggiore durata della protesi e dei denti. Anche nei pazienti affetti da parodontopatia con perdita di tessuto osseo e mobilità degli elementi dentari la correzione ortodontica associata ad una corretta terapia parodontale, ci consente di rimettere in asse i denti eliminando interferenze e traumatismi occlusali che aumentano il danno parodontale, la contenzione elastica degli elementi compromessi dalla mobilità ed inoltre con particolari tecniche è possibile intrudere i denti che hanno perso parte del parodonto per farli successivamente estrudere passivamente in modo tale da indurre la formazione di nuovo parodonto sano.
www.giulaweb.com
Dental Laser Clinic del dr. Andrea Mortillaro
via Altofonte, 62 - Villaciambra - 90046 Monreale
tel. 091 431887 - cell. 335 403800
email: andrea.mortillaro@virgilio.it